sabato 23 luglio 2011

Lo battezzo o non lo battezzo?

La fatidica domanda che si fa un genitore con la fede vacillante o totalmente ateo...
"Lo battezzo o lascio a lui la scelta?"


Effettivamente la domanda è lecita ma alla fine tutti sappiamo la risposta, il cattolico praticante convinto delle proprie idee non ci pensa nemmeno a non battezzare la propria creatura, gli indecisi finiranno per battezzarlo convinti dalle pressioni dei parenti che vedono il non battezzare il proprio figlio come una condanna a morte per lo stesso, infine gli atei convinti non lo faranno perché un giorno se lo vorrà, sarà il bimbo cresciuto e con le proprie idee a decidere del suo cammino religioso.
Non è un'argomento facile lo so, ma tutti i genitori lo affrontano prima o poi e il mio scopo è di parlarne in questo blog tra noi neo mamme o papà.
Io personalmente non sono troppo convinta di volerlo battezzare, da crescendo in un paesino sperduto con non più di 200 abitanti non ho avuto scelta, battesimo, catechismo ogni domenica fino alla comunione e poi cresima. L'ho presa male perchè non mi è stata data la scelta. Hai pochi giorni quando ti immergono nel mondo cattolico e non puoi dire "no scusate il protagonista sono io e vorrei dire la mia", perchè fa parte della storia, è così da secoli!

Sto pensando seriamente di lasciare la scelta a lui visto che la vita è sua, e poi non voglio che gli inculchino fin da bambino quelle brutte storie del tipo "se non dici le preghiere arriva il diavolo" ecc..
Tipo un'articolo che ho letto oggi che mi ha lasciata allibita convincendomi a scrivere questo articolo:


"Molti genitori non fanno battezzare i loro bambini al fine, essi dicono, “di lasciar loro la scelta più tardi”. Essi non vogliono “imporgli” una religione. Peccato, perché allevare il proprio figlio nella fede fin dai suoi primi anni, non è permettergli, più tardi, al momento della sua prima comunione, della sua professione di fede, della sua confermazione (cresima), fare una scelta ancor più personale? Chiedere il battesimo per il proprio figlio, è impegnarsi anche nel trasmettergli il messaggio di Gesù, non è un ostacolo alla sua libertà. Al contrario, è dargli i mezzi per esercitarla più tardi, con ogni conoscenza di causa. Una cosa è certa il demonio non aspetta che i vostri figli raggiungano la maggiore età per inoculare in essi i germi del male."

Voi cosa pensate di fare?
_Faby_

lunedì 18 luglio 2011

Ricette salva vita...

Ecco una nuova rubrica ...
Ho deciso di postare le ricette che uso quando sono con l'acqua alla gola... Pochi ingredienti , semplici e facilmente reperibili!

La ricetta di oggi, Tagliatelle al gambero rosso

Che titolo pretenzioso! In realtà è semplice semplice, ecco gli ingredienti:

Tagliatelle all'uovo 180 gr circa (per 2 persone)
Pomodorini freschi ciliegini
Una confezione di gamberetti freschi o surgelati
Due cucchiai di olio extravergine
Due cucchiai di farina 00
Prezzemolo, due spicchi d'aglio, pepe, sale

Pulire tutti i gamberetti. Predisporre il tutto per la cottura della pasta, acqua, sale e un cucchiaio di olio d'oliva per evitare che le tagliatelle si attacchino durante la bollitura.
Spostiamo l'attenzione sul condimento. In una padella ampia, meglio se antiaderente, versiamo li due cucchiai di farina e facciamo asciugare fino a farla diventare di un colore giallino chiaro. Togliere poi la farina e metterla in un recipiente (ci servirà in un secondo momento).
Versiamo l'olio nella padella e uniamo l'aglio.
Io, per evitare che l'aglio dia fastidio, non tolgo la buccia ma lo faccio sfrigolare cosi com'è . Una volta imbiondito lo toglieremo. Aggiungervi i pomodorini tagliati in 4 parti e girare di tanto in tanto. Appassiti i pomodorini (non devono diventare pappetta, giusto morbidi) uniamo la farina precedentemente messa da parte e i gamberetti. La farina serve per creare una cremina deliziosa che accompagna perfettamente questo piatto. aggiustiamo di sale, occhio alla quantità di sale perché se troppo rovina tutto il piatto. Se siamo indietro con la cottura della pasta spegniamo il condimento e togliamolo dai fornelli. Scolare la pasta e aggiungerla al condimento. Mettere tutto sul fuoco a fiamma alta e spadellare per bene. Aggiungere al tutto il prezzemolo tritato, eventuali erbette (io uso le erbette di Provenza tritate comprate all'esselunga 2 euro circa) e una spolverata di pepe. Servire su un piatto da pizza con un filo d'olio e un rametto di prezzemolo!

Ecco il mio... Buon appetito
_Faby_

domenica 17 luglio 2011

Pappa facile con genius !



Tutti i neo genitori sanno quanto siano difficili i momenti in cui i bimbi tagliano i primi dentini. Alcuni piccini come il mio per i primi (solitamente i primi due incisivi inferiori) non accade un granché a parte la pupù acida e un po di capricci da insofferenza. Ho scoperto un aggeggio geniale! Consiste in una specie di ciucciotto- contenitore in silicone con dei forellini che consentono di inserirvi del cibo a pezzettini o il ghiaccio e impediscono al cibo di venire ingerito o di causarne il soffocamento del bambino. Io lo uso inserendo dentro il ghiaccio tritato che da un sollievo immediato alle gengive che si stanno preparando a tagliarsi per far passare il dentino. L'ho testato stanotte alle tre circa quando Luca si è svegliato piangendo disperato per il dentino impertinente!

Lo puoi trovare in farmacia o nei centri specializzati per bambini (prenatal, bimbostore).
Il costo può variare a seconda del negozio. Indicativamente attorno ai 10,00 Euro.
_Faby_

venerdì 15 luglio 2011

Kate Hudson annuncia il nome del piccolo Bellamy


Ha dato alla luce un fagottino bello sano e felice e adesso la neo mamma Kate Hudson, rende pubblico il nome del piccolo avuto con il cantante dei MUSE Matt Bellamy.
Il maschietto si chiama Bing. Lo ha annunciato la star su twitter " abbiamo deciso di chiamarlo Bingham "Bing" Hawn Bellamy". Matt ha twittato "Mamma e bambino sono forti e sani, la mamma è un guerriero e Bing è uscito dopo 4/5 ore di spinte intense".
Bing, il secondo figlio della Hudson, è nato poche ore prima della piccola Harper Beckham.
_Faby_

mercoledì 13 luglio 2011

Angelina e Brad si sposano?


Dopo un susseguirsi di scoop e smentite la coppia Jolie - Pitt sembra finalmente aver deciso di sposarsi. Angelina è famosa per il suo anti tradizionalismo ma sembra che l'amore tra i due sia talmente forte da far decidere alla coppia di passare allo stadio successivo, il matrimonio!
Una fonte vicina alla coppia dice che il matrimonio sarà intimo e informale, ben lontano dall'idea di super matrimonio di Brad con la ex Jennifer Aniston, costatogli 1 milione di dollari.
A maggio Brad Pitt aveva annunciato in un intervista la possibilità di una matrimonio, aveva anche aggiunto che erano stati proprio i bambini a chiederlo perché per loro è molto importante vedere i genitori uniti come tutti gli altri genitori dei loro amici. Staremo a vedere.
_Faby_


domenica 10 luglio 2011

La famiglia Beckham si allarga...


E' arrivata la piccola di casa Beckham! Domenica mattina 10 Luglio Victoria ha partorito la piccola di casa Beckham, non so ancora come si chiama :D :D appena so qualcosa aggiungo a questo post!
_Faby_

Matt Bellamy diventa Papà !!


Fiocco Azzurro per la coppia Bellamy - Hudson.
Il 9 Luglio infatti l'attrice Kate Hudson ha dato alla luce un maschietto, una sorpresa anche per lei che non ha voluto sapere il sesso del nascituro ma che sospettava fosse una femmina.
_Faby_