lunedì 18 luglio 2011

Ricette salva vita...

Ecco una nuova rubrica ...
Ho deciso di postare le ricette che uso quando sono con l'acqua alla gola... Pochi ingredienti , semplici e facilmente reperibili!

La ricetta di oggi, Tagliatelle al gambero rosso

Che titolo pretenzioso! In realtà è semplice semplice, ecco gli ingredienti:

Tagliatelle all'uovo 180 gr circa (per 2 persone)
Pomodorini freschi ciliegini
Una confezione di gamberetti freschi o surgelati
Due cucchiai di olio extravergine
Due cucchiai di farina 00
Prezzemolo, due spicchi d'aglio, pepe, sale

Pulire tutti i gamberetti. Predisporre il tutto per la cottura della pasta, acqua, sale e un cucchiaio di olio d'oliva per evitare che le tagliatelle si attacchino durante la bollitura.
Spostiamo l'attenzione sul condimento. In una padella ampia, meglio se antiaderente, versiamo li due cucchiai di farina e facciamo asciugare fino a farla diventare di un colore giallino chiaro. Togliere poi la farina e metterla in un recipiente (ci servirà in un secondo momento).
Versiamo l'olio nella padella e uniamo l'aglio.
Io, per evitare che l'aglio dia fastidio, non tolgo la buccia ma lo faccio sfrigolare cosi com'è . Una volta imbiondito lo toglieremo. Aggiungervi i pomodorini tagliati in 4 parti e girare di tanto in tanto. Appassiti i pomodorini (non devono diventare pappetta, giusto morbidi) uniamo la farina precedentemente messa da parte e i gamberetti. La farina serve per creare una cremina deliziosa che accompagna perfettamente questo piatto. aggiustiamo di sale, occhio alla quantità di sale perché se troppo rovina tutto il piatto. Se siamo indietro con la cottura della pasta spegniamo il condimento e togliamolo dai fornelli. Scolare la pasta e aggiungerla al condimento. Mettere tutto sul fuoco a fiamma alta e spadellare per bene. Aggiungere al tutto il prezzemolo tritato, eventuali erbette (io uso le erbette di Provenza tritate comprate all'esselunga 2 euro circa) e una spolverata di pepe. Servire su un piatto da pizza con un filo d'olio e un rametto di prezzemolo!

Ecco il mio... Buon appetito
_Faby_

Nessun commento:

Posta un commento