giovedì 4 ottobre 2012

La formula magica del rimboccarsi le maniche

Quante volte tornando a casa e passando sotto i balconi più bassi del complesso residenziale dove abito, mi sono soffermata a osservare le piantine di pomodori spuntare dai vasi dei miei vicini di casa.
Mi sono sempre chiesta se anche io sarei in grado di ricavare qualcosa da quei vasi che sul mio balcone accolgono le solite piantine aromatiche; Ebbene ho deciso che quando mio figlio, che ha due anni appena compiuti, uscirà dalla fase "che bello un fiorellino... STRAPPIAMOLO!!!", mi metterò di impegno e creerò uno spazio per le piantine di pomodori e ortaggi vari veri e propri.
Niente a che vedere con quello che hanno fatto gli abitanti di Todmorden UK.
Tutti i cittadini infatti si sono alzati le maniche e hanno cominciato a seminare e piantare ortaggi in tutti gli spazi verdi a disposizione del pubblico, rotonde, parchi, scuole, giardini municipali e persino nei cimiteri!
 Tutti si danno da fare, tutti ne posso usufruire e nessuno esagera nel prendere i frutti o gli ortaggi e fanno molta attenzione a non prendere troppo perchè sarebbe triste sprecare dopo tutta la fatica che hanno fatto a coltivare amorevolmente quello che hanno raccolto.

 Questo esercizio solidale è molto utile, ma forse qua, vista la poca comunicazione anche tra vicini di casa,  rimarrà un bel sogno... anche in questi momenti di crisi.
 Ogni cittadino ha qualcosa da insegnare e tutti si scambiano idee sul come sfruttare al meglio ma sempre con rispetto, la terra che coltivano.

 Anche i bambini fanno del loro meglio e cosa c'è di meglio di far giocare i bambini a contatto con la natura?
Così si impara anche il rispetto per il cibo e la soddisfazione di poter cogliere un frutto dalla pianta che con tante cure è cresciuta!


 Forse un mondo migliore è possibile... anche qui da noi.

il sito è http://www.incredible-edible-todmorden.co.uk/home

_Faby_


Nessun commento:

Posta un commento