Un'analisi divertente e illuminante sulle nostre abitudini di scrivere, quella condotta dalla studiosa Giuliana Ammannati, che ci spiega i motivi del nostro modo di scrivere e cosa si nasconde dietro…
Sapevate che l’uso dello stampatello è una tecnica difensiva?
Non solo, la maggior parte dei giovani non scrive in corsivo le motivazioni sono varie“…la principale è che non riescono, dopo aver scritto in corsivo, a rileggere quello che hanno scritto. E allora, per evitare confusione, scrivono in stampatello. Altri, poi, non sanno trasferire lo stampatello in corsivo o non riescono a legare bene le consonanti". Ma la vera realtà è questa: "L'espressività di questi giovani è parziale, la loro personalità in formazione è troncata e il rischio dell'omologazione è grande. Dovremmo cercare di mettere i ragazzi nella condizione di accogliere se stessi e gli altri, aiutandoli a non avere paura di rappresentarsi nel proprio spazio: devono poter esprimersi liberamente senza temere la propria diversità e le diversità degli altri".
Insomma ci nascondiamo dietro lo stampatello, perché il corsivo rivela troppo e troppo in fretta la nostra personalità, come già sottolineavo nell’uso dei puntini di sospensione, scrivere dice di noi.
Bhe provate a scrivere e vedete se vi rispecchiate!
Fonte: http://gattamelie.blogspot.com/2006/05/dimmi-come-scrivi-e-ti-dir-chi-sei.html
_Faby_
Nessun commento:
Posta un commento