giovedì 12 agosto 2010

WIN FOR LIFE: ECCO LE PROBABILITA' DI VINCITA

Fonte:http://www.vostrisoldi.it/articolo/win-for-life-ecco-le-probabilita-di-vincita/19035/

win for life probabilitaAnche il gioco “Win for life”, così come ilSuperenalotto ed il “vecchio” Totocalcio, paga dei premi decisamente più bassi rispetto al numero di combinazioni che occorre mediamente giocare per poterli vincere. Ad esempio, quante combinazioni occorre giocare a livello statistico per poter almeno fare “7″ aggiudicandosi il premio più basso?


Ebbene, innanzi tutto, per avere la certezza matematica di vincere la rendita di 4.000 euro al mese per 20 anni, occorrerebbe che un giocatore giocasse la bellezza di 3.695.120 combinazioni; e considerando che una combinazione costa un euro, è chiaro che anche il primo premio di “Win for life” è difficile da vincere.


A tal fine, infatti,
Riccardo Bersani, studioso di logica interpellato da Il Salvagente.it, mette infatti in evidenza come centrare i dieci numeri più il “Numerone” sia meno difficile di un “6″ al Superenalotto, ma tre volte più difficile di un “5″ realizzato sempre al Superenalotto.

Complessivamente,
la probabilità di vincere al gioco, giocando un euro, è mediamente pari a una ogni undici combinazioni giocate; ma questo, secondo quanto mette in risalto Riccardo Bersani, significa che il 91% delle giocate è “perdente”. Lo stesso dicasi giocando due euro: la probabilità di vincita è di una su sei, il che significa che mediamente oltre l’80% dellegiocate è perdente. Anche “Win for life”, quindi, come tutti i giochi, premia pochi ma fa perdere molti, ragion per cui è giusto giocarci per il piacere di farlo, ma non con l’idea fissa di inseguire a tutti i costi il “vitalizio”.

Immagine tratta da: www.voceditalia.it

1 commento:

  1. io avrò giocato al lotto in totale 5 volte nella mia vita, e mai più ci giocherò, a win for life mai giocato e come sopra mai ci giocherò, preferisco spendere l'euro in altro che gonfiare sempre più le casse dello stato e le tasche dei politici, che gia ci ladrano ingiustamente con le tasse più assurde.

    RispondiElimina