martedì 22 settembre 2009

COSMETICI E SPERIMENTAZIONE ANIMALE

Tempo fa ho cercato un articolo che facesse l'elenco dei prodotti che non testavano la loro composizione chimica sugli animali, con insuccesso e questo mi ha lasciata perplessa perchè con tutte le campagne per la salvaguardia degli animanli nessuno si è preoccupato di pubblicare un articolo del genere. Oggi a distanza di mesi ne ho finalmente trovato uno su http://www.freccia45.org/ sito interessantissimo che parla dei canili d'italia di come curare un animale e di come comportarsi in caso di perdita o di ritrovamento di un animale! Vi consiglio di visitarlo. Pubblico l'articolo sul quale sono indicati i prodotti cruelity free cioè non testati su animali e quelli invece che i test sugli animali nn hanno mai smesso di farli!


Le ditte "cruelty-free":

quali sono e dove trovare i loro prodotti

La lista delle aziende "cruelty-free" è compilata tenendo conto dell'autocertificazione di adesione allo Standard "senza crudeltà" inviata alla dott.ssa Antonella de Paola, autrice della "Guida ai prodotti non testati su animali", e/o del superamento dei controlli effettuati da ICEA (società indipendente di auditing) dietro accordo con LAV - Lega Anti Vivisezione.

Queste ditte non testano il prodotto finito, non commissionano test su prodotto finito e ingredienti, e non usano ingredienti testati dai produttori dopo l'anno di adesione a questa policy. Così, di fatto, non incrementano la sperimentazione su animali.

TUTTE le altre NON sono da considerarsi "cruelty-free", anche se riportano sulle confezioni la dicitura "non testato su animali" o simili, finché non avranno dato conferma della propria politica aziendale in uno dei due modi descritti.



Nessun commento:

Posta un commento