domenica 28 giugno 2009

Cos'è un Feed RSS?



Da mesi mi imbatto sempre piu frequentemente in questi simpatici nomi che si usano adesso nel web chiedendomi che diavolo vogliano dire. Ne prendo in esame uno dei piu usati e in circolazione ora nel web, il feed RSS.

Per farla breve, l'RSS, acronimo di Really Simple Syndacation, è un sistema basato sul linguaggio standard XML(uno strumento progettato per lo scambio dei dati) per la distribuzione di contenuti; è un linguaggio che permette di distribuire con grande facilità i contenuti di un sito e di riaggregarli e presentarli sotto altre forme.

L'RSS viene incontro alle esigenze degli utenti che intendono rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità pubblicate nei loro siti preferiti, evitando di dover accedere periodicamente a questi siti alla ricerca di nuove informazioni o aggiornamenti.

In altre parole, invece di dover accedere ai siti preferiti per gli aggiornamenti, si può semplicemente installare un lettore di notizie RSS (o "aggregatore") nel proprio computer, creando un collegamento a qualunque sito Web che fornisca un servizio di RSS e venire così automaticamente informati sugli aggiornamenti dei siti prescelti.

Spero di essere stata chiara. :P
_Faby_

Nessun commento:

Posta un commento