lunedì 2 novembre 2009

Dylan Dog Dead of Night... il film in arrivo

Dead of Night, questo è il titolo americano del celebre film che si aspetta nelle sale del prossimo aprile 2010.. Detto così sembrerebbe il solito articolo che tratta dell’attesissimo film basato sul famoso fumetto italiano Dylan Dog ma non è così.

La pellicola horror-thriller diretta da Kevin Munroe, che vede alla sceneggiatura Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer, uscirà molto probabilmente nell’aprile dell’anno prossimo e come già anticipato presenta alcune notevoli differenze con il comic di Tiziano Sclavi:
L’adattamento cinematografico infatti prevede per la maggior parte delle scene un’ambientazione della Louisiana, (New Orleans) e non londinese; inoltre altre due differenze salteranno subito all’occhio: l’assenza del simpaticissimo Groucho (sostituito dall’ insolito assistente Marcus) e il diverso colore dello storico maggiolino di Dylan, che sarà nero con inserti bianchi.
Per placare gli animi degli appassionati è importante precisare che tutto questo è causato dal copyright che la disney detiene sul maggiolino della Volkswagen e dell’elevato costo dei diritti della famiglia Marx per l’utilizzazione del personaggio di Groucho..
Insomma un’insieme di differenze o “difetti” (per i cinici) che contribuiscono a rendere il film davvero unico e originale!


Produzione
Nel dicembre del 2004 la Platinum Studios annunciò il progetto di un film in computer grafica su Dylan Dog intitolato “Dylan Dog: The Fourth Kingdom“, per la regia di Ian Pearson;
Nel 2005 annunciò di aver nuovamente incaricato gli sceneggiatori Joshua Oppenheimer e Thomas Dean Connelly di scrivere la storia per il film con attori reali, con Breck Eisner alla regia. Secondo quanto riportato dai produttori il protagonista si sarebbe dovuto chiamare Derek Donovan e avere un aiutante di nome Marcus Adams;
Il 7 aprile 2008 Kevin Munroe è stato ingaggiato per dirigere il film e il 26 febbraio 2009 sono iniziate le riprese[9] con un budget di circa 35 milioni di dollari
Il 23 luglio 2009 al Comic-Con è stato annunciato che la produzione del film è stata completata;
Attualmente il film è quindi in postproduzione e una versione (”test screening”) è già stata rilasciato ad un pubblico d’elite per valutare le prime impressioni.







Elizabeth Ryan, dopo una notte trascorsa in un nightclub con l’amica Angela, rinviene a casa il padre con la giugulare tagliata. Improvvisamente, si trova davanti un’enorme licantropo, che comincia ad inseguirla. Riuscita a sfuggire alla bestia, Elizabeth racconta l’accaduto alla polizia, ma non viene creduta e considerata pazza. Al funerale del padre, Elizabeth viene avvicinata da Don Mitchell, che le consiglia di rivolgersi a Dylan Dog consegnandole un biglietto da visita. Nel frattempo, uno strano becchino la osserva da poco lontano.
Dylan Dog, che ha ormai abbandonato il suo mestiere di indagatore dell’occulto, viene avvisato dal suo assistente Marcus della telefonata di Elizabeth e decide di incontrarla. Inizialmente la crede una pazza, ma quando Marcus viene assassinato, si convince che è seriamente in pericolo.
Dylan Dog comincia ad indagare e chiede informazioni a Gabriel, il capo di un clan di lupi mannari, che, abbastanza contrariato, gli ricorda la morte di una certa Cassandra. In seguito, interroga Elizabeth e scopre che il padre era un contrabbandiere e che potrebbe essere stato assassinato a causa di una croce d’argento. Durante la conversazione Dylan nota una figura misteriosa che li osserva, sale al piano di sopra e trova il corpo senza vita di Angela.
Un certo Big Al rivela all’investigatore che dietro la faccenda c’è Vargas, un vampiro a capo del clan dei Trueblood. Quando Dylan si reca all’obitorio per riconoscere il cadavere di Marcus, scopre che è diventato uno zombie, anche se questi non vuole rendersene conto. I due si recano alla libreria pubblica dove incontrano Borelli, un vampiro italiano. Egli gli rivela che la croce è “Il cuore di Belial”, che contiene il sangue di Belial, il più potente dei non morti.
Il Cast
Tra tutti spicca ovvamente Brandon Routh, il superman del 2006, che impersonerà proprio il nostro amata Dylan Dog; probabilmente Sclavi avrà qualcosa da ridire, considerando che le sembianze di Dylan sarebbero ispirate all’attore Rupert Everett.. ma si sa ance che quest’ultimo avrebbe oggi un aspetto ben diverso di quello del 1986!
Accanto al nostro protagostina abbiamo un simpatico assistente: Marcus (Huntington), che sostituirà il fedele Groucho e a quanto pare dalle anteprime in maniera eccellente: gag esileranti e situazioni al limite dell’assurdo intratterranno gli spettatori nella visione del film..
_Faby_

Nessun commento:

Posta un commento